L’artigianato è un settore caratterizzato dalla realizzazione di prodotti (oggetti di vario genere), interamente a mano o con l’ausilio di utensili essenziali, che si distingue dalla produzione in serie o tramite macchinari.
Gli oggetti, ottenuti mediante metodologie tradizionali, hanno spesso caratteristiche estetiche ricercate e un significato dal punto di vista culturale e/o religioso.
A differenza dell’arte, gli articoli sono creati per un utilizzo specifico e non solo per decorazione.
Nell’ambito di questo settore, il 13 settembre 2011 Cgil, Cisl, Uil, Cna-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI, Confartigianato Imprese, Casartigiani e Claai hanno sottoscritto la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. del 28 giugno 2011.
Tale accordo, con scadenza il 31/12/2014, trova applicazione nelle imprese appartenenti a Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e/o che applicano i contratti collettivi sottoscritti dalle Organizzazioni firmatarie dell’Accordo.

Nel documento, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, ovvero l’RLST, (ai sensi degli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.), viene considerato la figura più idonea a rappresentare le realtà imprenditoriali del settore artigiano ed è stabilito che esso debba essere istituito in tutte le aziende fino a 15 dipendenti.
Nelle organizzazioni con più di 15 lavoratori, l’RLST esercita le sue funzioni in assenza di un RLS aziendale.
Gli RLS aziendali (che non possono essere elettori, soci di Società, associati in partecipazione o collaboratori familiari) già in carica entro la data dell’Accordo, sono chiamati a concludere il mandato e possono essere rieletti a discrezione delle parti sociali.

Secondo gli artt. 2, comma 1 lett. ee), 37, 51, e 52 del D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. è prevista una serie di organismi paritetici impegnati nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro in questo comparto:

  • Organismo Paritetico Nazionale Artigianato – Opna;
  • Organismi Paritetici Regionali Artigianato – Opra;
  • Organismi Paritetici Territoriali Artigianato – Opta.

Tutti gli organismi sopra citati fondano il loro operato su Statuti e regolamenti di cui l’Opna definisce uno schema standard.
Le Parti firmatarie dell’Accordo provvedono all’accertamento di competenze e conoscenze tecniche in merito a salute e sicurezza sul lavoro da parte dei componenti degli organismi paritetici.
Quanto alla formazione di RLS e RLST, questa è effettuata in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia.
Per gli altri soggetti coinvolti nella sicurezza di cui all’Accordo Interconfederale, le Parti si impegnano a riunirsi successivamente alla data di definizione dell’Accordo Stato – Regioni sull’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., per conciliare le disposizioni con i contenuti di tale Accordo Interconfederale.