Il turismo è un settore industriale e commerciale che si avvale di prestazioni e infrastrutture per vendere servizi quali trasporto, alloggio, attrazione – intrattenimento e ristorazione.

Le strutture che fanno parte di questo comparto sono: ristoranti, alberghi, villaggi turistici, tour operator, agenzie di viaggi, strutture museali, fieristiche e parchi naturali.
Il settore alberghiero, per la sua notevole rilevanza economica e sociale, anche in termini di occupazione, incide significativamente sul bilancio nazionale, rispecchiando l’andamento economico del flusso turistico e indicandone l’entità dell’impatto.

Tale comparto, per la sua attività di accoglienza di turisti, rende necessaria un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro, che renda sicuro e confortevole il soggiorno degli ospiti.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, al fine di favorire un allineamento alla normativa vigente in tema di sicurezza, è stato disposto un differimento dei termini per l’adeguamento del piano antincendio.

Il Decreto del Ministero dell’interno del 15 maggio 2012 “Differimento di termini per la presentazione della domanda di ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio per le strutture ricettive turistico-alberghiere, con oltre 25 posti letto”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 maggio.Esso stabilisce una proroga del termine di presentazione della domanda di ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio per le strutture sopra menzionate, al 31 ottobre 2012. Tale decreto va, pertanto, a modificare il Decreto del Ministero dell’interno del 16 marzo 2012, determinando che gli enti e i privati responsabili debbano presentare al Comando provinciale dei VVFF territorialmente competente, entro il 31 ottobre 2012, la domanda di ammissione al piano possedendo in tale data i requisiti necessari per essere ammessi al piano.