L’ente bilaterale nasce dall’esigenza di un colloquio tra le parti datoriali e dei lavoratori, l’EBINAFOS, in particolare si è soffermato sulle problematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro facendo in modo che i lavoratori , RLS, RSU potessero avere a disposizione un tavolo di dialogo con la parte imprenditoriale.

Relativamente alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro siamo presenti in Italia con centri di formazione territoriali di diretta emanazione Ebinafos i quali si attengono ad elevati standard di qualità dettati anche dalla collaborazione istaurata con Anfos che è una delle più importanti associazioni dei formatori per la sicurezza.

Le associazioni di categoria costituenti dell’Ebinafos sono maggior rappresentantive nei seguenti settori:

  •   industria
  •   commercio
  •   turismo
  •   agricoltura
  •   artigianato
  •   edilizia

L’EBINAFOS  è un ente paritetico le cui funzioni rientrano nella promozione, nella messa in atto e nell’organizzazione sul territorio nazionale di attività riguardanti la formazione, l’addestramento, la qualificazione e la riqualificazione professionale nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Per lo svolgimento dei propri compiti, è guidato da un’ottica di politica attiva del lavoro, in virtù della quale, incoraggia e gestisce una formazione adeguata, volta a scongiurare fenomeni infortunistici.
Si configura, inoltre, come tramite nella promozione dell’occupazione in vari settori lavorativi, dedicandosi sia a soggetti già impiegati, sia ai giovani in cerca di lavoro qualificato (operai, tecnici e impiegati).
Riguardo alla formazione professionale, si occupa di raccogliere ed elaborare dati e notizie rilevanti sul tema, sviluppare programmi in maniera congiunta con le parti sociali, redigere pubblicazioni periodiche di natura tecnico/divulgativa, favorire la realizzazione di convegni e meeting incentrati su tematiche inerenti all’istruzione e alla formazione e incoraggiare le ricerche destinate a far emergere i fabbisogni formativi dei vari comparti lavorativi, alla luce dei continui sviluppi nelle tecniche produttive e della crescita professionale dei lavoratori.
L’EBINAFOS mostra un atteggiamento di apertura verso la collaborazione tra Associazioni di categoria, Sindacati dei lavoratori e Confederazioni che vogliano prendere parte alle proprie iniziative.
L’impegno dell’ente risulta, pertanto, finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dei datori di lavoro e dei lavoratori rispetto alle criticità dell’ambiente lavorativo, dando valore al lavoro attraverso la diffusione di una cultura della sicurezza.

Qualora la vostra azienda abbia la necessità di fare corsi di formazione inerenti il decreto legislativo 81 del 2008, dlgs 106 del 2009 in base anche al nuovo accordo stato regioni, vi invitiamo a contattarci per eventuali delucidazioni sui programmi formativi e per la loro validazione, vi ricordiamo che siamo presenti su tutto il territorio nazionale.

Link di approfondimento: Enti Bilaterali e Dlgs 81